Orazio Arancio, uno sportivo per il Comune

 

Orazio Arancio, catanese, 41 anni, laureato in Economia e Commercio con una tesi sullo sport in Sicilia, è sposato con Alejandra Lopez ed è padre della dolcissima Emilia.

Rugbista di razza e per convinzione, è una bandiera da sempre dello sport catanese.  Ex flanker della Nazionale Italiana, attualmente Consigliere esecutivo FIR, membro del Consiglio del CONI. Ha ricevuto a Roma la Stella d’Oro al Merito Sportivo del Comitato Olimpico Nazionale Italiano.

 

 

Ha iniziato a giocare a rugby a 17 anni, per puro caso ed è stato subito amore a prima vista. Ha giocato per i colori dell’Amatori Catania per ben 10 anni, poi è passato al Milan, al Toulon, in Francia, con la Benetton Treviso vincendo lo scudetto e con il Bologna. Diverse le sue esperienze in Nazionale (34 caps e 4 mete tra il 1993 e il 1999). Tornato a Catania, con l’Amatori, è riuscito a riportare, da allenatore-giocatore, la città e la squadra, dopo tre anni nel torneo cadetto, nella Top Ten.

 

 

 

Attualmente è allenatore - giocatore del San Gregorio, quindici che negli ultimi anni ha portato avanti la linea verde e che in questa stagione, eliminando nei play off l’Amatori Milano, ha centrato la promozione in serie A.

 

 

Arancio vive a Catania, ama la lettura legata allo sport, sulla psicologia dei giocatori e come film preferisce quelli di fantascienza e spionaggio.

 

 

Il suo obiettivo è quello, nell’ambito dello sport, rugby o qualsiasi altro, di poter dare un contributo con le sue conoscenze all’amministrazione comunale.